Voglio sentirmi una diva!

Voglio sentirmi una diva! Il bon ton dell’invitata a nozze

Hai ricevuto l’invito ad un matrimonio e ora sei alla ricerca disperata di un abito che ti faccia apparire come una diva da red carpet? 
E’ l’articolo che fa per te!
Ebbene si, siamo donne! E quando arriva l’occasione di essere invitate ad un matrimonio, dedichiamo anima e corpo a vestirci di tutto punto e di affidarci a hairstylist e makeup artist professionista pur di sentirci dive.
Spesso è anche facile farsi prendere la mano!
Tipo che … ci piaccia o no … la festa a cui ci stiamo andando non è per noi!
Questa è una delle cose importanti che dobbiamo ricordare: siamo state invitate a condividere un giorno importantissimo da persone a cui vogliamo bene e deve essere quella la nostra prima preoccupazione. Mai rubare la scena alla sposa! E’ proibito anche provarci.
Nella guida successiva, ho messo insieme i consigli giusti da seguire per poter essere una perfetta invitata di nozze!abito matrimonio

Vorrei l’abito per il matrimonio di colore bianco!
No, no e ancora no!!! Bandito il bianco e il nero per questa occasione. Il primo perchè rappresenterebbe una mancanza di rispetto nei confronti della sposa, il secondo…beh…conservalo per un’altra occasione!
Anche se nel medioevo c’erano sempre delle ragazze vestite quasi identiche alla sposa per confondere gli spiriti maligni che volevano farle del male e, in questo modo, la proteggevano. Ma oggi gli spiriti non ci sono, quindi non c’è motivo per cui tu ti debba scegliere lo stesso colore dell’abito da sposa.
Tacco 15…a spillo!
Prima di comprare un paio di scarpe alla Lady Gaga, informati dove si terranno cerimonia e ricevimento. Se avrai starda in salita, con sanpietrini o peggio sassolini, il tuo sottilissimo tacco a spillo non ti sarà d’aiuto. Ma anche se ci sarà da camminare su un prato, non sarai nelle condizioni adeguate…forse per forare il terreno per la semina….
Valuta di portare con te un paio di scarpe di scorta, sia perché i piedi ad un certo punto potrebbero farti male, sia per questioni di comodità. Magari potresti scegliere una scarpa con una zeppa, che ti farà stare comoda ma non comprometterà completamente il tuo look come potrebbero fare delle ballerine o delle infradito.
abito matrimonio
Il mio secondo nome è ” Accessories”
Amica mia, ti prego, non è necessario farsi cadere addosso l’intera bancarella di bijoux! Utilizza gioielli appropriati ma che rendano fine il complesso. Esagerare non serve.
E mi raccomando il cappello: da indossare prettamente di mattina e solo se non ce l’ha la mamma della sposa!
Miss Lady Gaga
Non sei alla notte degli Oscar!!! Sii sempre sobria ed elegante. Il vestito che sarà con colori tenui e lunghezze adeguate, evita spacchi vertiginosi e troppa pelle nuda… e soprattutto, evita di ubriacarti! Ricordati che viviamo nell’epoca di Instagram… non ti piacerebbe vedere quella foto, in quella posa che nemmeno ricordi!
abito matrimonio
Davvero c’era sulla partecipazione?
Non sottovalutare la partecipazione di nozze: dice molto di più di quello che leggi. Il tipo di carta, il font scelto, i colori, il testo sono tutte indicazioni del livello di formalità e di eleganza dell’evento. Sono informazioni di particolare importanza che ti serviranno per capire come ti dovrai vestire e comportare. Quindi occhio alla cerimonia se di mattina o pomeriggio, di modo che potrai orientarti anche con la lunghezza e lo stile dell’abito da scegliere per il matrimonio.
E non dimenticarti, se hai ricevuto un invito e sai di non poter partecipare all’evento, da farlo  sapere immediatamente agli sposi. Non vorrai mica dirglielo la settimana prima del grande giorno?! Lo stesso vale anche se parteciperai, non farti desiderare e conferma il prima possibile la tua presenza e quella del tuo accompagnatore.
Piace a me, piacerà a loro!
No, no e ancora no! Se stai cercando il regalo per gli sposi, che ti piaccia o no, devi adeguarti alle richieste di chi ti ha invitato. E non dimenticare di far avere il regalo almeno un paio di settimane prima del grande giorno.
Mangiare come se non ci fosse un domani!
Cara amica, sei una signora, non dimenticarlo mai! Quindi no ai fiumi di alcool e no alle grandi abbuffate! Bisogna mangiare e gustare ogni portata, ma mai esagerare. Finiresti per non riuscire nemmeno a camminare poi…anzi preferiresti rotolare!!! E altra cosa fondamentale, sono le allergie o le intolleranze: se lo sei, avverti gli sposi, in modo che possano informare il catering di preparare un menù apposta per te.
E se facessi a modo mio?
Direi che non è il caso, anzi ti dirò di più: se hai qualche dubbio chiedi consiglio alla sposa! Lei sarà felice di sapere che ti preoccupi per il suo giorno speciale. E oltre all’apprezzamento, ti sentirai anche tu più sicura nelle scelte!

Cosa ne pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Condividilo con le tue amiche…certe regole di bon ton possono sempre essere utili!

Commenti